Il mondo è cambiato. 

L’attuale contesto mondiale è attraversato da profondi cambiamenti, alcuni dei quali si sono già verificati modificando le abitudini dei consumatori, le tecnologie , gli strumenti fino al punto di sradicare interi settori un tempo fiorenti e lasciare spazio a nuove opportunità di business. 

Altri si stanno verificando in questo momento: la pandemia ha contribuito a modificare le nostre abitudini, paure, priorità. Creato nuove necessità e stravolto interi settori.

Altri ancora, si verificheranno e ,quel che noi di LezCo abbiamo imparato, è che la partita si gioca d’anticipo. 

E questo è un fatto. 

 

L’incertezza, rappresenta un altro fatto. Eppure noi siamo convinti che all’interno dell’incertezza che governa il mondo ci siano molte opportunità. Si possono (e si devono!) cogliere. 

Alcune realtà lo hanno già capito da tempo e hanno trovato “l’oro”. Parliamo, ad esempio, dell’attuale e sempre più centrale “network economy”.

 

In questo scenario di complessità, in cui i mercati mutano costantemente le proprie logiche e strutture come hanno fatto queste realtà, in un clima del genere, a trovare l’oro? 

 La risposta è: Design.

Il mondo è cambiato e continua a cambiare. Quel business così redditizio oggi potrebbe non esserlo domani. Quel prodotto così voluto ieri oggi non incrocia più la domanda dei suoi (ieri/furono) clienti.

Le organizzazioni oggi sono chiamate ad ampliare i propri confini per cogliere gli stimoli che il cambiamento continuo ed inarrestabile sta generando.

 Il “Design” è uscito da un ambito puramente creativo e si afferma come il modo in cui imparare a guardare meglio il mondo, i mercati e trasformare le complessità che il costante cambiamento comporta in enormi opportunità.

È un processo ripetibile e disciplinato che chiunque può apprendere e utilizzare per creare valore, che consente di risolvere problemi e vincere nuove sfide.

Ti aiuterà a decidere quando e quali dei tuoi processi e strumenti utilizzare per imparare qualcosa di nuovo, per intraprendere un percorso diverso e, in definitiva, a prendere decisioni migliori. 

 Un approccio design-driven non consente solo di sviluppare prodotti e servizi esteticamente migliori, ma significa creare le condizioni attraverso cui le imprese possano fiorire, crescere ed evolvere a dispetto dell’incertezza e del cambiamento.

 Come? Creando valore per i propri clienti governando la crescita e il cambiamento in un mondo che è incerto e imprevedibile.