Il 3 luglio le porte di LezCo si sono finalmente riaperte per un corso in presenza… non vedevamo l’ora!!
Ad andare in scena questa volta due argomenti molto interessati e con un “target” davvero ampio: la Dizione e il Public Speaking.
Ma partiamo dall’inizio.
Anna Guastafierro, attrice, speaker radiofonica e insegnante di dizione, ci ha contattato qualche tempo fa perché interessata ad una delle nostre postazioni. A casa non riusciva a lavorare e cercava un luogo dove poter portare avanti i suoi progetti.
E’ venuta quindi a lavorare qui da noi e alla prima “pausa caffè” ci ha raccontato del suo lavoro, della sua attività di formatrice e dei corsi già svolti in diverse città di Italia.
Tra i suoi allievi persone provenienti dai più disparati settori: attori, manager, personal trainer, speaker radiofonici, insegnanti. Tutti però accomunanti da un fattore: l’utilizzo della voce come strumento di lavoro.
Utilizzare al meglio la propria voce e riuscire a comunicare in modo giusto infatti rappresenta di sicuro una marcia in più!
Poi la sua proposta: “vi andrebbe di aiutarmi ad organizzare una stage qui da voi??”
Detto fatto.
I partecipanti hanno avuto modo di studiare ed apprendere le regole della dizione italiana attraverso una serie di esercizi e di simulazioni pratiche molto utili e soprattutto molto divertenti.
Hanno recitato e doppiato, hanno vestito i panni dell’inviato televisivo e dello speaker radiofonico, scoprendo così i loro difetti di pronuncia e capendo su quale limiti ed errori lavorare.
7 ore complessive di corso, intervallate da un pranzo di “classe”, volate via con leggerezza e ilarità.
Un’esperienza davvero particolare che speriamo di poter ripetere quanto prima perchè:
“La voce umana è il più bello strumento che esista, ma è anche il più difficile da suonare.”
Richard Strauss